Nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “GABRIELE MICALIZZI. Legacy Materia-Storia-Identità”, organizzata da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Freccianera Fratelli Berlucchi.
 
La conferenza ha visto l’intervento dell’Artista Gabriele Micalizzi, della Presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli, del Direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov, del Presidente del Consiglio Comunale di Brescia Roberto Rossini e dell’Amministratore Delegato di Freccianera Fratelli Berlucchi Nicola Berlucchi.
 
L’iniziativa inaugura una stagione nuova di rapporti tra la Fondazione Brescia Musei e il territorio, proponendo un percorso espositivo ed esperienziale che, dal Museo di Santa Giulia, prosegue in #Franciacorta.
 
A Borgonato di Corte Franca (BS) sotto le volte medievali e nella cornice degli affreschi storici, i più antichi risalenti al Trecento, la cantina Freccianera accoglie infatti, dal 4 maggio al 9 agosto 2024, Legacy 2 | Testimoni che presenta 25 fotografie di Gabriele Micalizzi dedicate alle persone, volti di uomini, donne e bambini, che vivono una condizione umana, forse, tra le più terribili, ovvero la guerra.
 
Che siano conflitti passati o in corso, Micalizzi lungo tutta la sua carriera ha sempre lavorato per la storia, cercando di non dimenticare che sono le persone i veri testimoni dello scorrere del tempo.